ŠKODA Accessori

Chi siamo

Chi siamo

Nata a Bologna nel 1954, VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. è oggi la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen e distributore per l'Italia degli autoveicoli Volkswagen, Seat, Skoda, Audi e Volkswagen Veicoli Commerciali.

Sino ad oggi, sono oltre 4 milioni gli autoveicoli del Gruppo Volkswagen venduti nel nostro Paese.

Un successo dovuto anche alla figura di Gerhard R. Gumpert, fondatore e primo presidente di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. che, - giunto in Italia nel 1940 come segretario di legazione dell'Ambasciata di Germania - si innamorò a tal punto del nostro Paese e della sua gente da prodigarsi prima in favore delle popolazioni colpite dalla guerra e da iniziarvi poi un'attività commerciale.

Convinto che più della vendita contasse soprattutto l'assistenza, Gumpert costituì una vera e propria rete commerciale e assistenziale cercando e scegliendo personalmente uno per uno i primi concessionari, con lunghi viaggi da un capo all'altro della penisola. Nel 1966 alla Volkswagen si aggiunge l'Audi NSU. Nel 1974 VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. si trasferisce a Verona e, nell'85, passa di fatto al Gruppo Volkswagen.

Dal 19 dicembre 1994 VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. incorpora Seat Italia e Skoda Automobili Italia (già da essa controllata dal 1991), divenendo a tutti gli effetti la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen.

Oggi l'Organizzazione Volkswagen-Audi-Seat-Skoda conta in Italia oltre 1.000 punti di vendita e assistenza, con migliaia di tecnici altamente specializzati. Ma il fiore all'occhiello di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. è senza dubbio il suo Centro Distribuzione Ricambi, di oltre 51.000 mq., situato nella sede veronese di Via G.R. Gumpert al Quadrante Europa - operativa dall'agosto del 1994 - che si estende su un'area totale di oltre 152.000 mq.